Arti Grafiche Galvan e la qualità Lüscher

26 aprile 2010 XPose! UV e Energy Workflow System

Fondata nel 1976, Arti Grafiche Galvan è un’azienda di stampa a servizio completo che comprende grafica, prestampa, stampa offset a foglio, confezione e finitura, ma anche una linea di cartotecnica per la produzione di packaging. Metà della produzione è costituita da stampati commerciali: brochure, dépliant, volantini pubblicitari, cartoline, locandine e poster, sia in formato 70×100 cm che in quello 6×3 metri, da pubblicità stradale. L’altra metà, invece, consiste in prodotti cartotecnici di alta qualità e di lusso: scatole, astucci e confezioni in genere, caratterizzati da procedimenti di nobilitazione di ogni tipo, dalla plastificazione alle verniciature speciali.
La sala stampa, che poteva già vantare un parco macchine offset a foglio di tutto rispetto – due Roland a quattro colori, due Spedmaster a quattro colori e, più recente, una KBA a sei colori con doppio gruppo spalmatore e verniciatura – si è arricchita in questi giorni di altri due importanti elementi. Il sistema Lüscher XPose! UV 260 e il flusso di lavoro Lüscher Energy Workflow System, infatti sono stati adottati per entrare in gioco alla fine della fase di elaborazione. Il primo, con testa di esposizione a 64 laser e formato di 137×170 cm, espone lastre digitali convenzionali positive, sensibili agli UV e sostituisce il vecchio sistema a lastre negative. Il secondo è chiamato invece a gestire il flusso di lavoro, potendo dirigere contemporaneamente lavorazioni commerciali, editoriali e di packaging.

I tecnici italiani di Lüscher hanno infatti sviluppato un Open Program che comprende diverse funzioni specifiche per l’imposizione PDF, la gestione dei TIFF/1Bit, l’esecuzione delle cianografiche, la gestione integrata delle commesse basata su database relazionale, il controllo dinamico dello stato di avanzamento del lavoro, l’instradamento automatico delle plance imposte e un sistema di archiviazione basato su database relazionale.

Grazie anche a Lüscher, Arti Grafiche Galvan riesce nella sua strategia di miglioramento continuo dell’azienda, di contenimento dei costi e innalzamento del livello di qualità.

articolo pubblicato su printpub.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *